“Io non sono bravo/a come gli altri”, “Non valgo niente”, “La scuola è troppo difficile per me”, “Nessuno mi capisce”, queste sono alcune frasi che possono comunemente pronunciare bambini o adolescenti con Disturbo Specifico di Apprendimento o difficoltà di apprendimento aspecifiche, quando, nonostante il loro impegno, non raggiungono i risultati sperati, impiegano più tempo dei loro coetanei nello svolgimento dei compiti assegnati e sperimentano quotidianamente esperienze di insuccesso scolastico. I DSA non hanno solo un effetto negativo sugli apprendimenti, ma anche sullo sviluppo emotivo, motivazionale e dell’ “immagine di sè” dello studente. Questi alunni hanno un concetto di sé più negativo, vivono una sensazione di impotenza appresa, cioè credono di non poter fare più niente per poter influenzare e migliorare il loro percorso scolastico, e quindi con il tempo smettono di impegnarsi e tendono ad abbandonare il compito alla prima difficoltà. Hanno un basso senso di autoefficacia ed autostima, provano un’ ansia elevata nelle situazioni in cui devono dimostrare la loro competenza scolastica ed in generale vivono con estremo disagio e frustrazione tutte le situazioni legate alla scuola.
Per tutti questi motivi e per far sì che il bambino viva la scuola come un’ occasione di crescita e non come un’ esperienza traumatica, può essere utile intraprendere un percorso di supporto psicologico finalizzato alla gestione e comprensione delle sue difficoltà scolastiche.
Il sostegno psicologico per bambini\adolescenti con DSA o difficoltà di apprendimento aspecifiche si propone di:
• aiutare lo studente a capire cosa sta succedendo, supportandolo nell’ accettazione e comprensione della diagnosi;
• insegnare tecniche di riconoscimento e gestione delle emozioni disfunzionali che possono compromettere ulteriormente il suo percorso scolastico;
• potenziare il senso di autoefficacia e autostima del ragazzo, aumentando così la sua motivazione, curiosità e disponibilità nei confronti delle richieste che provengono dalla scuola.
Dottoressa Linda Mannori PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA, Via Emiliana 75, Sarzana (La Spezia) telefono 3337878321 email linda.mannori.lm@gmail.com
nr. iscrizione Albo degli Psicologi 6693
P.I. 02278760976