“DSA? Aiuto!” è un servizio pensato per i genitori di bambini\ ragazzi con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento. Si tratta di incontri della durata di 1 ora ciascuno organizzati in orario serale o nella giornata di sabato, in base alla disponibilità dei genitori aderenti, durante i quali verranno fornite informazioni teoriche precise e sufficientemente approfondite, ma anche suggerimenti pratici, per poter interagire correttamente con i propri figli.
Davanti agli insuccessi scolastici, i genitori possono reagire con rimproveri e pretese eccessive, che abbassano l’ autostima dei loro bambini. Quando si rendono conto che le strategie adottate non aiutano i figli, ma anzi aumentano il loro disagio, cominciano a provare stati d’animo negativi come collera, ansia e senso di fallimento rispetto al proprio ruolo di educatore ed effettuano attribuzioni disfunzionali e generalizzazioni nei confronti del figlio o di sè stessi, come “E’ tutta colpa mia”, che rendono più difficile l’ adozione di strategie efficaci. I genitori quotidianamente hanno sotto gli occhi le difficoltà scolastiche dei loro figli, sperimentano le frustrazioni che essi provano di fronte a voti, che non sempre rispecchiano il loro impegno, ad insegnanti, che non sempre risultano preparati a gestire tali problematiche e a compagni che raggiungono gli stessi risultati in tempi più rapidi e facendo meno fatica. Di fronte al malessere dei loro figli, i genitori si sentono impotenti ed incapaci di aiutarli a tirar fuori le loro potenzialità.
Conoscere il disturbo e le sue manifestazioni è il primo passo per riuscire ad accettare le difficoltà dei propri figli e trovare il modo giusto per supportarli nello studio e nella crescita personale.Macro-obiettivi:
- Apprendimento di strategie funzionali nella gestione del bambino;
- Comprensione delle difficoltà scolastiche dei propri figli, al fine di ridurre le conclusioni affrettate e valutazioni generali svalutanti (“Mio figlio non ha voglia di studiare, è un vagabondo”);
- Riduzione/eliminazione delle generalizzazioni autoreferenziali (“Come genitore non sono buono a nulla”)
- Riduzione della frustrazione del bambino davanti ai fallimenti scolastici
Micro-obiettivi:
- Fornire informazioni teoriche sui Disturbi Specifici di Apprendimento, (definizioni, cause, caratteristiche, indicatori, punti di forza…)in modo da far sì che i genitori possano spiegare e spiegarsi in maniera corretta le difficoltà dei loro figli.
- Fornire suggerimenti pratici su come aiutare e supportare il proprio figlio nello studio (costruzione di mappe concettuali, tabelle, formulari, schemi, approccio corretto al testo scritto…), nell’ organizzazione dei compiti a casa (organizzazione del diario, preparazione ad una verifica orale o scritta…) ed in generale nel rapporto con la scuola (cosa è il PDP, utilizzo degli strumenti compensativi e delle misure dispensative, dialogo con le insegnanti e con i compagni…).
COSTI
40€ per incontro. Viene sempre emessa regolare fattura, e nell'importo indicato sono inclusi contributo previdenziale, tasse e bolli.
Dottoressa Linda Mannori PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA, Via Emiliana 75, Sarzana (La Spezia) telefono 3337878321 email linda.mannori.lm@gmail.com
nr. iscrizione Albo degli Psicologi 6693
P.I. 02278760976