Solitamente quando si tratta di bambini lo psicologo viene contattato dai genitori i quali sono preoccupati rispetto ad alcuni comportamenti (difficoltà scolastiche, difficoltà sociali, insonnia, iperattività, restrizioni alimentari…) che hanno notato nel loro figlio.
Inizialmente lo psicologo incontra i genitori, senza il bambino, al fine di ricostruire le principali tappe di sviluppo motorio, cognitivo, linguistico ed emotivo del bambino ed inquadrare in modo dettagliato quali siano le problematiche attuali. Dopo questa prima fase, lo psicologo può decidere di conoscere anche il bambino nel caso ritenga necessario un suo coinvolgimento per ottenere ulteriori informazioni sui comportamenti-problema riferiti dai genitori. Tanto più i bambini sono piccoli tanto più il tipo di lavoro proposto si basa principalmente su attività ludiche e artistiche specifiche, al fine di coinvolgerli e motivarli, creando un contesto nel quale essi si sentano tranquilli di potersi esprimere liberamente.Nella maggior parte dei casi i colloqui hanno una cadenza settimanale e durano 60 minuti.
Il costo di un colloquio è pari a 40 Euro.
Viene sempre emessa regolare fattura e nell'importo indicato sono inclusi contributo previdenziale, tasse e bolli.
Dottoressa Linda Mannori PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA, Via Emiliana 75, Sarzana (La Spezia) telefono 3337878321 email l.mannori@alice.it
nr. iscrizione Albo degli Psicologi 6693
P.I. 02278760976